Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Vaccino anti influenzale FLUAD: AIFA blocca la vendita di due lotti. 3 morti sospette

Vaccino anti influenzale FLUAD: AIFA blocca la vendita di due lotti. 3 morti sospette

Autore: Emanuele La Fonte - Redazione Cronaca
Data: 28/11/2014 11:11:14

Il vaccino in questione è il FLUAD, prodotto dalla Novartis. Due le vittime sospette in Sicilia, a Siracusa, e una in Molise. In tutti e tre i casi si tratta di anziani 

Una delle vittime registrate in Sicilia, è morta circa un'ora dopo la somministrazione del vaccino a causa di un "evento cardiovascolare". Negli altri due casi, la morte è sopraggiunta entro le 48 ore dopo la somministrazione del farmaco. 

I tre decesssi sospetti sono stati segnalati all'AIFA - Agenzia del Farmaco - dalla Rete Regionale del farmaco. Il Direttore dell'AIFA, Pani, ha dichiarato: "Per ora non sappiamo cosa è potuto accadere. Tra le ipotesi possibili ci potrebbe essere la presenza di un contaminante nella produzione"

Nel frattempo, si è proceduto a bloccare la vendita di due lotti del vaccino FLUAD. I numeri dei due lotti bloccati sono "142701" e "143301" prodotti dalla Novartis Vaccines and Diagnostics distribuiti solo in Italia. Il farmaco è commercializzato da oltre dieci anni.

l'AIFA invita i cittadini in possesso di dosi di FLUAD a controllare il numero del lotto sulla scatola e, nel caso in cui corrisponda a uno dei due lotti sopra citati, ad avvertire il proprio medico curante

"In attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati - spiega l’Aifa in una nota - per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti"


L'articolo ha ricevuto 1520 visualizzazioni